Homepage  |  I percorsi  |  Storia e cultura   |  Galleria foto   |  Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  







 
CHI SIAMO                                
   

L’Associazione Culturale “Avventura Soratte” si costituisce legalmente nel 1997, con finalità di tutela, valorizzazione e fruizione della Riserva Naturale del Monte Soratte, del paese di Sant’Oreste e della Valle del Tevere.

In questo periodo ha svolto, con i suoi soci e con le varie associazioni (locali e non), attività di educazione, interpretazione ed animazione ambientale, visite guidate, escursioni, veglie culturali in difesa del patrimonio storico-archeologico del territorio, campus ludico-ambientali con le scuole. Inoltre ha promosso iniziative volte alla sensibilizzazione dei giovani del luogo sulle tematiche della sostenibilità e della conservazione dei beni storico-naturalistici di Sant’Oreste e del monte Soratte, attraverso corsi di (in)formazione specifici e giornate ecologiche, promozione di discipline sportive a contatto con la natura (nordic walking, maratone, trail, ecc.) nell’intento di diffondere una coscienza rispettosa dell’ambiente anche tra le nuove generazioni.

In questi anni l’Associazione ha prodotto pubblicazioni ed attività di ricerca, collaborando con i L.E.A. (Laboratori di Educazione Ambientale), la Società Romana di Scienze Naturali, Associazioni Speleologiche, giornalisti professionisti, docenti universitari, la Direzione Scientifica del Museo Naturalistico del Monte Soratte, ecc.; ideato sentieri didattico-naturalistici all’interno della Riserva Naturale del Monte Soratte; organizzato convegni e seminari di studio con Università e Fondazioni; cooperato con la Provincia di Roma ed il Comune di Sant’Oreste, svolgendo un ruolo importante anche nella fase preparatoria al gemellaggio con il paese di Begues (Spagna) e con il Parco del Garraf; rilasciato interviste a testate giornalistiche nazionali - quotidiano “La Repubblica” nell’inserto “Viaggi” (leggi l’articolo), mensile “Nero su Bianco”, trimestrale “Sabina Shire”); contribuito alla realizzazione di documentari e trasmissioni su emittenti televisive locali e nazionali (Raitre - “Cose dell’altro Geo”, TV2000 - “Borghi d’Italia”, Tele Lazio - “Mosaiko”, ecc.), nonché su programmi radiofonici (Radio Meridiano 12 - “Una Provincia in Comune”).

Dal 2000 è presente on-line con un proprio sito internet, dove sono riportate notizie, informazioni sugli orari di apertura dei centri informativi, materiale fotografico e guide storico-naturalistiche per adulti e bambini.

Dal 2002 gestisce i punti di informazione turistica all’interno della Riserva Naturale del Monte Soratte, su incarico del Dipartimento V – Servizio 1 – Ambiente (Aree Protette e Parchi Regionali) della Provincia di Roma, Ente Gestore della Riserva stessa.

Tra le altre attività che l’Associazione svolge si ricordano la promozione di iniziative di beneficenza, la ricerca etno-folklorica e dialettologica riguardante Sant’Oreste insieme ad illustri rappresentanti del Gruppo Interdisciplinare per lo Studio della Cultura Tradizionale dell’Alto Lazio, e l’organizzazione di manifestazioni culturali a tutti i livelli (presentazione di libri, tesi di laurea, concerti polifonici, spettacoli cinematografici, concorsi di fotografia naturalistica, ecc.), che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio in generale e dell’area protetta di riferimento in particolare.

Si ricordano, infine, le lettere di merito ricevute dall’Assessore alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma, on. Sergio Urilli (giugno 2006), e da parte del Touring Club Italiano (maggio 2009), per l’impegno profuso durante le attività culturali e di valorizzazione del territorio promosse in tutti questi anni.

Guarda il nostro video.

                                   







 







 

                 


sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel