Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  





CONSULTA RNMS DEL 17 NOVEMBRE 2001


Resoconto della riunione dellaConsulta della Riserva del Monte Soratte

Sabato 17 novembre 2001 si è riunita la Consulta della Riserva Naturale del  Monte Soratte presso la sede dell'Associazione Proloco locale.

Erano  presenti:
l'Assessore alla Riserva,
l'Assessore ai Lavori Pubblici,
il  Comandante dei Vigili di Sant'Oreste,
le Associazioni Proloco e Avventura Soratte.

Diversi gli argomenti esaminati, tra i quali:

a) il piano di assetto della Riserva:
La Provincia ha deciso di inviare martedì 20/11/2001 due tecnici per un sopralluogo nella Riserva ai fini di una predisposizione del piano di assetto (si tratterà di redigere un rapporto preliminare e di affrontare la questione della perimetrazione definitiva individuando le attività possibilie gli interventi di restauro).

La stesura del piano di assetto non avrà tempi brevi.
Tale piano - una sorta di piano regolatore del parco - dovrà  comprendere gli interventi che potranno effettuarsi e quelli vietati  all'interno dell'area protetta.

L'Assessore Lazzari invita il Presidente della Proloco ad avanzare proposte ed idee per il piano di assetto che  abbiano soprattutto un carattere di recupero e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico già esistente.

Noi estendiamo l'invito a tutti voi, amici del Soratte, e vi preghiamo di segnalarci le vostre idee in modo da poterle poi trasmettere alle persone incaricate di esaminarle.

b) il gemellaggio con il Parco del Garraf/città di Begues:
Esso sarà argomento di discussione del prossimo Consiglio comunale.

L'Assessore ai LL.PP. Menichelli ha rendicontato la visita al Parco del Garraf in Spagna da parte della rappresentanza santorestese avvenuta nei giorni scorsi.

I documenti protocollari ancora non sono disponibili. Il protocollo prevede comunque lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche e progetti comunitari con il Parco del Garraf.

A tale proposito la nostra Associazione comunica alla Consulta l'inserimento nella propria mailing-list degli indirizzi del Garraf e della città di Begues, per informarli delle attività che si svolgono all'interno della Riserva del Soratte.

L'Assessore Lazzari ricorda come la prima idea del gemellaggio con il Garraf scaturì da un contatto tra l'ex-Assessore Zozi e l'Assessorato Ambiente della Provincia di Roma nel 1999.

L'Assessore Menichelli propone, in occasione della visita degli amici di Begues/Garraf al Soratte fissata per il prossimo mese di maggio 2002, un concorso di pittura ed un concorso fotografico inerente la natura della Riserva del Soratte e ribadisce la necessità di iniziare a prepararsi al ritorno degli amici catalani già dai primi mesi del nuovo anno in modo tale che questo importante evento non ci colga impreparati.

Il Presidente della Proloco mette in rilievo le problematiche che potrebbero sorgere con la visita della delegazione catalana nei giorni della Festa della Madonna di Maggio, proponendo come data più consona all'avvenimento quella di settembre, in occasione dei festeggiamenti compatronali a Sant'Oreste.
 
c) Un'altra novità che riguarda da vicino la scrivente è l'ipotesi di affidare la gestione del costruendo museo/centro di documentazione (che avrà         anche natura di centro di accoglienza e sportello informativo) da parte della Provincia alla nostra Associazione.

La direzione sarebbe affidata ad un direttore che avrebbe competenza anche in altri musei provinciali, tra cui quello di Nazzano (Tevere-Farfa).
 
d) Relativamente al problema delle antenne sul Soratte, il Comandante dei vigili di Sant'Oreste porta a conoscenza della Consulta il fatto che l'Enel (detentore di talune di queste) si è finalmente uniformata all'ordinanza comunale.

e) Viene portato a conoscenza della Consulta il problema in cui si trovano gli operatori della Riserva del Soratte, ancora senza una divisa, nè una autovettura di servizio.

L'Assessore alla Riserva prende atto della segnalazione, l'Ass.ne Avventura Soratte ribadisce l'ottimo lavoro finora svolto dagli operatori e confida in una pronta risoluzione del problema.
 
e) L'Assessore Lazzari chiude la riunione proponendo un incontro tra l'associazione Avventura Soratte ed il gruppo della Consulta giovanile affinchè cresca la coscienza della Riserva ed aumenti l'entusiasmo per le prossime iniziative riguardanti il Soratte ed il paese di Sant'Oreste.
                                              

tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel