Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  




CONSULTA RNMS DEL 22 SETTEMBRE 2001


Resoconto della Riunione della Consulta della Riserva naturale del Monte Soratte del 22/09/2001.

Sono presenti:
- il sindaco di Sant'Oreste
- l'assessore alla Riserva
- l'ass.ne Proloco di Sant'Oreste
- l'ass.ne Avventura Soratte

Si é discusso dei seguenti argomenti:

- lettera presentata dal Circolo Cacciatori di Sant'Oreste in merito alla riperimetrazione della Riserva;
- organizzazione del Convegno del 13/10/2001 a Palazzo Caccia Canali sulla Riserva Naturale del Monte Soratte;
- organizzazione della manifestazione sportiva "trail del Soratte" attraverso i sentieri del monte del 14/10/2001;
- progetti culturali da presentare nel prossimo anno;

In merito alla questione sollevata dai cacciatori della riperimetrazionedella riserva l'Assessore Lazzari é stato esplicito ribadendoche "il problema della riperimetrazione non si pone in quanto in questo momento è importante consolidare la Riserva per poter affrontare con serenità il progetto del Piano di assetto" tutto questo dopo aver ricevuto ampie garanzie dal Sindaco sulla linea politica ambientaleche l'Amministrazione Comunale intende portare avanti.

A tale proposito il Sindaco ha ribadito che occorre unire le forze ed i programmi per formare un "corridoio ecologico" che ci permetta di agganciarci direttamente, attraverso il fiume Tevere ed il progetto della sua navigabilità, con la Riserva Tevere-Farfa.

Riguardo all'organizzazione del Convegno dal titolo "RiservaNaturale Monte Soratte - tutela ambientale come strumento di sviluppo economico", questo si terrà nelle sale del Palazzo Caccia Canali il pomeriggio del 13/10/2001 con inizio alle ore 16,00. Sono previsti interventi del Sindaco, dell'Assessore alla Riserva, dei dirigenti della Provincia e delle Associazioni locali con conclusioni affidate all'AssessoreRegionale Verzaschi.
E' importante la natura di questo convegno che ci permette di far conoscere ancora di più la realtà della nostra riserva e tutte le potenzialità che comprende.

Riguardo la manifestazione del "trial del Soratte", essa va inserita, come il Convegno, all'interno delle manifestazioni patronali di Sant'Edisto (12-14 ottobre). E' la prima volta che il Soratte ospita una manifestazione del genere riservata a tutti gli appassionati della corsa in montagna e la Consulta si auspica che anche altre manifestazioni culturali all'interno della Riserva siano più frequenti utilizzando la bonifica della zona delle ex-cave.

L'assessore alla Riserva informa i presenti di aver inoltrato una lettera di ringraziamento ai Sigg.ri Bartoli Augusto (zordere) e Nogarotto Enrico (barba) per la celerità nella rimozione di materiali ferrosi scaricati da ignoti lungo il percorso vita. Comunica inoltre che per i prossimi due mesi, su richiesta del Comando dei Carabinieri di Rignano Flaminio, la sbarra di accesso alla riserva resterà chiusa tutti i giorni.
L'assessore inoltre informa che nel corso del prossimo consiglio comunale del 28/9/2001 sarà all'ordine del giorno la riacquisizione della proprietà pubblica della zona delle cave in seguito alla delibera autoricognitiva presentata precedentemente utilizzando la clausola - presente nel contratto originario - che, in caso di cessazione dell'attività e di distruzione dell'immobile, l'area ritorni al Comune.

La riunione si conclude fissando al 6 ottobre la prossima consulta con all'ordine del giorno l'organizzazione del Convegno del 13/10/2001.

Sant'Oreste, 22 settembre 2001
                                                


tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel