Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  





CONSULTA RNMS DEL 15 GIUGNO 2002
              
                          

Resoconto della Riunione della Consulta della Riserva Naturale del Monte Soratte

Il giorno 15 del mese di giugno 2002 si è riunita presso i locali della Proloco di Sant'Oreste la consulta della riserva del Monte Soratte.
Erano presenti:
- Il sindaco di Sant'Oreste, Mario Segoni
- l'Assessore alla Riserva, Giovanni Fidanza
- Il rappresentante di Legambiente
- L'Ass.ne Proloco di Sant'Oreste
- Il rappresentante dei volontari della Protezione Civile
- L'Associazione Avventura Soratte

All'ordine del giorno c'era l'aggiornamento sulle discussioni in atto relative all'ampliamento dell'area protetta da inserire all'interno della Riserva del Monte Soratte.
Il tema sarà trattato nel corso della prossima riunione del Consiglio Comunale.
Attualmente il piano di ampliamento prevede l'inserimento di una zona contigua, il centro storico di Sant'Oreste, due isole archeologiche individuate in Santa Maria Hospitalis e la villa c.d. "del Giardino", il territorio del Rioscuro e di Monte Antico, oltre ad un corridoio ecologico utile al collegamento della Riserva del Soratte al fiume Tevere.
La perimetrazione, su consiglio dei tecnici, dovrebbe ricalcare il percorso della strada che circonda il monte Soratte, con l'esclusione quindi delle appendici denominate "morra del preteto" e "monte vilicone". L'Assessore Fidanza aggiorna l'assemblea sui lavori di bonifica in corso d'opera all'interno della Riserva che in questi ultimi giorni sono concentrati nella ripulitura del materiale ferroso nella zona delle ex-cave.
Da segnalare la volontà da parte dell'Assessorato alla Riserva di destinare un locale all'interno dell'ex monastero di Santa Croce ad ufficio della Riserva, locale individuato all'ingresso del monastero stesso di fronte all'ufficio delle guardie municipali.
Il Sindaco informa la consulta che entro settembre sarà inaugurato il Museo Naturalistico della Riserva a Sant'Oreste.
Anche quest'anno si svolgeranno i campi internazionali dal 16 al 30 luglio 2002 con la partecipazione di 12 ragazzi provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda il pericolo incendi i volontati della Protezione Civile sono stati allertati per affrontare eventuali emergenze.
Il Sindaco rende noto un piano socio-economico che i tecnici del Parco avranno il compito di redigere.
Il piano prevede la possibilità di sviluppo dell'area che porti un turismo qualificato e non di massa. Il suo augurio è che il piano di assetto della RNMS e la nuova perimetrazione non subisca degli ostacoli agli uffici predisposti regionali.
Infine il Sindaco informa l'assemblea che il 28 giugno 2002 sarà inaugurata a Nazzano la Navigabilità del Tevere con una manifestazione a partire dalle ore 10.00 con la presenza di autorità amministrative locali, regionali e provinciali, nonchè di associazioni territoriali.


tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel