Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  





CONSULTA RNMS DEL 17 APRILE 2004
              
                          

Resoconto riunione consulta della Riserva Naturale del Monte Soratte del 17 Aprile 2004

Come di consueto la scrivente Associazione Avventura Soratte redige e pubblica sul proprio sito internet il resoconto delle riunioni della Consulta della Riserva Naturale del Monte Soratte.

Il giorno 17 Aprile 2004 alle ore 17,30 si è riunita nei locali del Museo Naturalistico del Monte Soratte a Sant’Oreste la Consulta della Riserva.

Erano presenti:
l’Assessore alla Riserva Sig. Giovanni Fidanza
il rappresentante dei Volontari della Protezione Civile di Sant’Oreste Sig. Dino Sersanti
il Presidente dell’Associazione Proloco di Sant’Oreste Sig. Francesco Zozi
l’Associazione Avventura Soratte

L’Assessore informa l’assemblea dei contatti avuti con una associazione di Viterbo (Sig. Franco Diana Tel. 0761 599558) interessata a svolgere all’interno dei confini della Riserva una manifestazione di “simulazione di guerra” non meglio specificata.

Tutti i presenti esprimono dubbi sulla manifestazione, specialmente in questo periodo politico nazionale, riservandosi di contattare l’associazione viterbese per chiedere chiarimenti precisi e modalità della manifestazione.

Di seguito gli altri punti trattati:

Servizio antincendio Protezione Civile

I volontari della Protezione Civile fanno richiesta di un deposito per i macchinari antincendio. L’Assessore propone di usufruire del casotto di legno posto in Piazza Italia.

La Protezione Civile valuterà la proposta inoltre richiede uno spazio in zona scuole per poter parcheggiare gli automezzi a loro disposizione togliendoli dalla Piazza Cavalieri Caccia ritenendolo più operativo e agevole per interventi di urgenza.

Gestione Museo

L’Assessore informa che la gestione delle sale espositive del Museo Naturalistico (trattasi delle sale al piano terra) è stata affidata alla Proloco di Sant’Oreste.

Il Presidente Zozi fa sapere che nell’ambito della prossima importante manifestazione di fine maggio quattro sale saranno messe a disposizione di espositori santorestesi, mentre le restanti tre sale saranno disponibili per altri eventuali espositori non locali.

Il Presidente Zozi rende noto della necessità di predisporre in futuro una sala espositiva per raccogliere le opere di proprietà comunale raffiguranti il Soratte (copie di opere di famosi artisti) e tutte le altre opere lasciate da artisti che negli anni hanno esposto le loro opere all’interno del Palazzo Caccia Canali. Ulteriori due sale dovrebbero raccogliere l’esposizione permanente degli oggetti sacri (paramenti, reliquie, ecc. ecc.) di proprietà comunale.

Viene ribadita da parte dell’Associazione Avventura Soratte la necessità di provvedere all’installazione della segnaletica turistica ed alla rimozione degli addobbi natalizi siti in una sala del Museo, in particolare prima delle prossime manifestazioni di presentazione di libri che si terranno all’interno del museo stesso. A tale proposito l’Assessore assicura la rimozione a breve degli addobbi interessando telefonicamente anche l’Assessore ai lavori pubblici nel corso della riunione.

Chiosco di informazione turistica a Sant’Antonio

L’Assessore mette a disposizione dell’Associazione Avventura Soratte le chiavi del chiosco di informazione turistica sito in Piazza Mola a Vento, assicurando che i lavori di allacciamento della corrente e di allaccio in fogna saranno presto terminati.

L’Associazione Avventura Soratte si impegna a presentare un progetto di gestione ed utilizzo del punto di informazione provvedendo a breve a fornire al Comune uno schema di orari e costi di apertura.

Servizio controllo accesso alla Riserva

I presenti, in particolare la Protezione Civile, richiede da parte dei vigili urbani un maggiore controllo della strada di accesso al Soratte, specialmente nei prossimi mesi primaverili, mesi statisticamente con maggiore afflusso di visitatori.

L’Associazione Proloco propone al Sig. Maurizio Pardi, in vista del restauro delle cappellette lungo la strada del Soratte finanziato dalla Provincia di Roma, la realizzazione di tre bassorilievi lignei raffiguranti icone per la cappelletta di Santa Lucia, Annunziata agli alberoni e SS. Salvatore.

SIC

In vista della prossima assemblea popolare che vedrà il Prof. Beato proporre dei questionari alla popolazione di Sant’Oreste per valutare lo stato di conoscenza del Sito di Interesse Comunitario del Monte Soratte, studio fondamentale per mantenere il SIC Monte Soratte, l’Associazione Avventura Soratte propone una maggiore informazione a tutta la popolazione santorestese al fine di renderla consapevole del significato di SIC.

La riunione si conclude alle ore 19,30.


tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel