Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  





CONSULTA RNMS DEL 24 GENNAIO 2004
              
                          

Resonto Consulta della Riserva Naturale del Monte Soratte del giorno 24 gennaio 2004

Presenti:
Segoni Mario: Sindaco
Vice Sindaco ed Assessore alla Riserva: Fidanza Gianni
Consigliere delegato rapporti di gemellaggio: Claudio Salvucci
Associazione Avventura Soratte
Associazione Pro Loco.

In seguito ad un incontro intercorso con il dott. Angeletti della Provincia di Roma, il Sindaco riferisce di un progetto “ patto per l’ambiente” cui dovrebbero partecipare cinque Comuni del Va.Te: S.Oreste - Civitella - Nazzano - Torrita - Filacciano con il coinvolgimento di due aree protette Soratte e Tevere Farfa.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo turistico dell’intero comprensorio e dovrebbe far perno sulla navigabilità del Tevere nel tratto S.Oreste-Nazzano.

Si è parlato anche di un progetto, ancora in fase embrionale da parte della Provincia per la realizzazione di una fattoria didattica, con il coinvolgimento delle Scuole, in grado di portare avanti un discorso di agricoltura biologica con la produzione e la vendita dei prodotti biologici.

Due le ipotesi di intervento; appoggiarsi ad una Azienda Agricola privata già operante in loco oppure realizzarla ex novo in un area pubblica.

Il Sindaco, inoltre riferisce di un interessamento da parte della facoltà di ingegneria della terza Università di Roma delle gallerie del Monte Soratte per un utilizzo a scopo di ricerca scientifica.

Infine è stata fissata la data dell’inaugurazione della ex zona militare nel giorno 27 febbraio ore 10,30 con la partecipazione dell’amministrazione Comunale, e delle autorità della Provincia con il coinvolgimento delle scuole elementari medie, degli ex combattenti, del centro anziani, delle associazioni, la Parrocchia e la Comunità civile.


tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel