Homepage  I percorsi  |  Storia e cultura  |  Galleria foto   Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  







 
CONSULTA RNMS DEL 4 AGOSTO 2001
            

                              
La consulta della Riserva Naturale del Monte Soratte si é riunita sabato 4 agosto 2001.
                  
Erano presenti:
                  
- L'Assessore alla Riserva
- Il comandante dei vigili urbani di Sant'Oreste
- Legambiente flaminia
- Proloco di Sant'Oreste
- l'Associazione Avventura Soratte
                  
L'Assessore Lazzari Gianni inizia l'incontro ringraziando i volontari della Protezione Civile per il lavoro finora svolto nella prevenzione degli incendi, dopodiché informa i presenti delle ultime novità: Il finanziamento di 1,778 miliardi di lire che saranno utilizzati anche peril recupero della caserma per uso turistico, mentre la recinzione della zona militare dovrebbe avere luogo per il mese di settembre.
                  
La delibera comunale comprende anche il risanamento delle ex cave e la riforestazione della zona.
                  
L'Ass. Avventura Soratte porta a conoscenza dell'assemblea di una proposta arrivata per lo svolgimento di un "trial del Soratte": una gara podistica da percorrere all'interno del bosco del Soratte che si dovrebbe svolgere il 14 ottobre 2001 all'interno dei festeggiamenti patronali di Sant'Edisto. Viene inoltre sollecitato il posizionamento della cartellonistica già pronta che comprende il divieto di campeggio nell'area della abbazia di San Silvestro sul Soratte ed un cartello turistico sempre relativo alla abbazia.
                  
L'Associazione Proloco rende nota l'iniziativa a prevenzione degli incendi denominata: segnali di fumo, segnali di guerra.
                  
La Legambiente flaminia anticipa un breve resoconto dei lavori svolti durante il periodo dei campi internazionali assicurando che una copia della relazione completa sarà resa disponibile al Comune di Sant'Oreste.
                  
L'Assessore alla Riserva rende noto la ripresa dei lavori del progetto VA.TE. (valle del tevere), un accordo di programma tra i comuni della valle del Tevere dove ogni paese propone una serie di progetti (per Sant'Oreste il museo, la navigabilità del tevere, la ristrutturazione della zona militare e del centro storico).

La riunione si chiude fissando il prossimoappuntamento al 15/9/2001.
                              





tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel