Homepage  |  I percorsi  |  Storia e cultura   |  Galleria foto   |  Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  







RESOCONTO DELL'ASSOCIAZIONE AVVENTURA SORATTE 
                              
                    

             
Cari amici e cari soci,

sono passati circa quattro anni da quando "Avventura Soratte" si è formata ufficialmente, e tante persone hanno aderito a questa Associazione contribuendo alla sua crescita.

Come sapete lo scopo principale dell'Associazione è quello di perseguire, senza fini di lucro, le finalità dell'educazione, della protezione ambientale e della conservazione del patrimonio storico archeologico della riserva naturale del Monte Soratte, e questo è quello che abbiamo cercato di fare in questo periodo attraverso proposte, collaborazioni con l'amministrazione ed interventi di vario genere.

Molti di voi saranno venuti a conoscenza attraverso giornali oppure affissioni pubbliche delle iniziative dell'Associazione per promuovere visite guidate e trekking sul Monte Soratte, e molti di voi hanno partecipato contribuendo al buon esito delle stesse.

Continueremo a lavorare e prefissarci degli obiettivi.

Uno di questi in particolare ci è più a cuore perché più urgente: la salvaguardia degli eremi sul Monte Soratte che si trovano in pessimo stato di conservazione e necessitano di interventi per evitare danni maggiori.

Ci riferiamo all'eremo di Sant'Antonio ed all'eremo di San Sebastiano. Per quanto riguarda in particolare l'antica Abbazia di San Silvestro sul Soratte continueremo a sollecitare gli interventi di restauro e conservazione degli affreschi ivi esistenti al fine di non disperdere un patrimonio artistico inestimabile che vede riuniti sotto un unico tetto opere dal XII al XVI secolo.

Queste opere, di cui alcune in condizioni pessime di conservazione, necessitano un urgente intervento e soprattutto di manutenzione dove il restauro è avvenuto, visto che sulle opere restaurate di recente già sono visibili piccole tracce che fanno temere ulteriori interventi.

Per portare a termine questi ed altri obiettivi abbiamo bisogno della collaborazione di tutti voi, per questo vi informiamo che è aperta la campagna per l'anno 2002 / 2003 per nuove iscrizioni all'Associazione a cui vi invitiamo tutti ad aderire.

Saremo inoltre particolarmente felici di assistere ed istruire giovani collaboratori ad esercitare l'attività di guida accompagnatrice all'interno della Riserva del Monte Soratte.

Per ulteriori informazioni sulle attività dell'Associazione non esitate a contattarci, così anche per collaborare concretamente agli obiettivi che ci siamo prefissati.

Con i migliori saluti.

Avventura Soratte                            




                              

                 




             







              







             



                 


                 
                        





tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel