Homepage  |  I percorsi  |  Storia e cultura   |  Galleria foto   |  Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  







 
PERCORSO "STRADA MILITARE" - (SENTIERO 204)
              

Sentiero 204 - Percorso “Strada Militare”

- Dislivello: (da 418 a 350 m s.l.m.) 68 m
- Lunghezza: circa 2,6 km
- Durata: 45 minuti ca.
- Grado di difficoltà: facile
- Classificazione CAI : T

Si accede a questo itinerario dal centro abitato percorrendo viale Europa sino ad un cancello che delimita l'accesso alla zona militare. L'area, di proprietà del Genio Militare, solo recentemente è stata riaperta ai visitatori; sono visibili lungo il percorso gli edifici militari in disuso e i numerosi accessi alle gallerie bunker che si diramano per vari chilometri nelle viscere del Monte Soratte.

Storicamente l'area ha una notevole importanza in quanto vi si stabilì nel settembre del 1943 il comando supremo delle forze di occupazione tedesche. Nel mese di giugno del 1944, dopo un bombardamento delle truppe alleate, il feld-maresciallo Albert Kesserling insieme alle truppe di occupazione abbandonò l'area dopo aver minato parte delle gallerie.

Tra le tante vicende legate al periodo di occupazione tedesca si ricorda l'ipotesi del seppellimento all'interno delle gallerie di numerose casse contenenti l'oro sottratto alla Banca D'Italia, “l'oro di Kappler”, che secondo la leggenda giacerebbe ancora nelle viscere del Monte Soratte.

L'itinerario percorre tutto il versante occidentale del Monte Soratte e, seppure con qualche difficoltà per il fondo stradale brecciato, è utilizzabile anche come pista ciclabile.

  


Classificazione Sentieri secondo il CAI

T - Itinerario su stradine pedonali, carrareccie, mulattiere o evidenti sentieri (Sentiero di interesse turistico)

E - Itinerario privo di difficoltà tecniche (corrisponde, in genere, a mulattiere o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento tra valli vicine)

                                        


                 




 

   





tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel