Homepage  |  I percorsi  |  Storia e cultura   |  Galleria foto   |  Prossimi eventi |   Contatti |    Links |  







RELAZIONE DEL GEMELLAGGIO CON BEGUES 
                              
       

             
Relazione della visita della delegazione di Sant'Oreste in Spagna  gemellaggio  S.Oreste - Begues


Sabato 20 Ottobre 2001, ha finalmente avuto luogo l'accordo di gemellaggio tra la comunità di Sant'Oreste (Italia) e la comunità di Begues (Spagna).

I massimi rappresentanti dei due Comuni facenti parte integrante di due riserve naturali ai margini di due grandi città come Roma e Barcellona, quali la Riserva Naturale del Monte Soratte e il Parco Naturale del Garraf hanno suggellato un accordo a cui l'Associazione Avventura Soratte ha sempre creduto.

Ci piace infatti ricordare come  la nostra Associazione unitamente alla Proloco di Sant'Oreste si sia prodigata affinché il gemellaggio avesse un esito positivo, dapprima accompagnando la delegazione della Provincia di Barcellona nei giorni 26-28 Maggio 2000 in occasione della Festa della Madonna di Maggio alla visita della Riserva del Monte Soratte, fissando le basi di un primo protocollo di gemellaggio, e successivamente con una visita, nell'estate 2000, dei nostri rappresentanti al Parco Naturale del Garraf ed al paese di Begues in cui abbiamo avuto modo di contattare sia i dirigenti del Parco del Garraf sia  l'Assessore alla Cultura ed il Vice sindaco del paese.

Riteniamo questo gemellaggio un avvenimento determinante ai fini di una presa di coscienza sempre più forte da parte di tutta la comunità di Sant'Oreste sull'importanza dell'istituzione della Riserva Naturale.

Siamo convinti che la nascita e il successivo sviluppo della stessa sia legato esclusivamente ad una partecipazione attiva, creativa e dinamica di tutta la popolazione, volta alla ricerca dei giusti equilibri tra le esigenze e le limitazioni che un'area protetta comporta e gli interessi privati di singoli o di gruppi.

In merito a ciò pensiamo sia stata importante la partecipazione di una folta rappresentanza della nostra comunità  (Amministrazione Comunale – Banda Musicale – Consulta Giovanile – Associazione Pro Loco – Associazione Avventura Soratte )  alle manifestazioni organizzate dal Comune di Begues proprio in occasione della firma del Gemellaggio.

Nel corso della nostra visita abbiamo potuto apprezzare una realtà territoriale e naturale molto simile alla nostra oltre ad un'ottima struttura organizzativa del Parco del Garraf con la quale auspichiamo per il futuro una collaborazione duratura mirata ad uno scambio di informazioni tecniche e culturali.

Vogliamo concludere con il ringraziare l'Amministrazione Comunale di Begues unitamente a tutta la popolazione e i dirigenti del Parco Naturale del Garraf per la calorosa accoglienza ed ospitalità riservataci ed augurandoci di avere l'opportunità di contraccambiare con altrettanto calore in occasione della loro visita prevista per la Festa della Madonna di Maggio 2002.
                                        

Associazione Avventura Soratte
Sant'Oreste 16 gennaio 2002
              



                              

                 




             







              







             



                 


                 
                        





tutte le fotografie copyright © Carlo Portone

sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel